Panicum maximum SIAMBASA: la nuova foraggera estiva ad alte prestazioni!

Panicum maximum SIAMBASA: la nuova foraggera estiva ad alte prestazioni!

Dopo anni di sperimentazione e prove in campo, Padana Sementi propone sul mercato nazionale una nuova pianta foraggera a ciclo estivo, resistente agli stress climatici e soprattutto in grado di fornire foraggio di altissima qualità: il Panicum Maximum Siambasa

Si tratta di una graminacea di origine subtropicale con elevate potenzialità produttive nella stagione estiva, adatta allo sfalcio e al pascolo e che richiede bassi apporti idrici ed agronomici.

Questa nuova varietà può essere una vera soluzione in tutte le zone a clima mediterraneo, dove la stagione estiva può essere limitante per la produzione di buoni foraggi.

Soprattutto dove c’è possibilità di effettuare irrigazione di soccorso, Siambasa permette di sfruttare al massimo la lunga stagione calda ottenendo tre o più tagli e continuando a vegetare finché le temperature stagionali lo permettono.

Le rese potenziali per ciascun taglio, da effettuare con piante di altezza compresa fra 1 e 1,2 m, possono essere di 4-5 t/ha di sostanza secca, con contenuto proteico compreso fra il 14% e il 16%.

Anche nelle pianure del Nord può essere usata in rotazione ad erbai autunno-vernini per ottenere, grazie al rapido ricaccio, fino a tre tagli con insuperabile rapporto foglie/steli.

Siambasa può essere impiegata per produrre fieno secco, foraggio verde, pascolo e fieno fasciato.