Chi siamo

Padana Sementi nasce ai primi del ’900 come azienda a gestione familiare da parte di una delle prime famiglie di sementieri del nord-est italiano: la famiglia Frigo.

Inizialmente lavora e commercializza sementi foraggere a livello locale, distinguendosi per i propri prodotti e servizi. Nel dopoguerra, con la crescente necessità di colture in grado di ottenere grandi produzioni nella Pianura Padana, iniziò l’espansione commerciale di Padana Sementi in tutto il Nord Italia.

La vera crescita aziendale è però avvenuta negli ultimi 30 anni, dove, insieme alle sementi per l’agricoltura, si è sviluppata la domanda di prodotti per altri settori, quali:

  • Sementi da tappeto erboso professionali per il verde privato e pubblico
  • Concimi, biostimolanti e microrganismi per la cura e nutrizione del tappeto erboso
  • Mangimi composti e semplici per piccoli animali.

Un’importante programma di sperimentazione viene portato avanti ogni anno nei nostri campi prova allo scopo di selezionare nuove varietà con caratteri morfo-fisiologici migliori, con potenzialità produttive superiori e con sempre maggiori resistenze genetiche alle avversità. Questo lavoro è da noi reputato strategico e irrinunciabile per il successo finale, anche se impegna notevolmente l’azienda sia in termini finanziari che di tempo dedicato. Molte sono le varietà da noi registrate al “Registro Nazionale delle Varietà” o in corso d’iscrizione. I nostri sforzi nel campo della ricerca vengono ulteriormente avvalorati dalla collaborazione con importati Università ed Istituti di ricerca e dalla collaborazione con consulenti tecnici esterni. Particolarmente importanti sono le ricerche svolte da oltre un decennio in collaborazione con l’Università di Padova, dove si effettuano importantissime prove e studi sperimentali che ci permettono di offrire prodotti e servizi con i più alti standard del mercato europeo.

Per ottenere uno standard qualitativo elevato, ci siamo strategicamente imposti controlli sistematici e severi su tutti gli step dei processi produttivi. I controlli per noi sono una routine ed un distinguersi, non un’eccezione dettata da necessità o temporanee emergenze. Per implementare questa attività abbiamo messo in atto un sistema di controllo della qualità che non consente errori e che, soprattutto, permette di far uscire dal nostro stabilimento solo sementi ad alta germinabilità e purezza, ben oltre gli standard richiesti dalla legge. In questo sistema di controllo, il nostro laboratorio di analisi delle sementi ed il personale qualificato e accreditato presso il CREA, rappresentano la nostra punta di diamante.

Le nostre sementi sono tutte certificate CREA od OECD, come i regolamenti comunitari richiedono. Inoltre, siamo fra le poche aziende sementiere italiane ad avere anche un sistema di controllo di gestione per la qualità certificato ISO 9001 sia in ambito nazionale che internazionale. Oltre a questo, garantiamo la conformità delle produzioni ottenute con il metodo biologico grazie alla certificazione Biologica Europea CE834/07 e CE889/08.

iqnet iqnet

Cerchiamo sempre l’innovazione dei nostri processi produttivi, come il nuovo impianto di miscelazione a sistema orizzontale multipale per la produzione di miscugli da tappeto erboso: la prima e unica tecnologia in Italia che garantisce una pulizia assoluta di tutti gli apparati produttivi. Pertanto, fra una produzione e l’altra non esiste possibilità di contaminazione tra componenti di miscele diverse, garantendo un’ uniformità della miscela dal primo all’ultimo sacco prodotto. Inoltre i nostri impianti di produzione sono costituiti da ben quattro impianti di miscelazione verticale, due impianti di selezione di sementi graminacee e leguminose ed un impianto di selezione di leguminose a seme piccolo con decuscutatrice elettromagnetica di ultima generazione, un impianto di insacco e palletizzazione semiautomatico e automatico.

Il nostro ufficio marketing pianifica ogni anno numerosi e strategici field day ed incontri tecnici-formativi in tutta Italia, anche in collaborazione con i nostri Rivenditori. L’obiettivo è far toccare con mano la qualità dei nostri prodotti.

Per ottenere varietà sempre migliori abbiamo intessuto negli anni una fitta rete di collaborazioni con enti e società italiane ed estere. Da queste attingiamo nuovo materiale genetico da inserire dapprima nei nostri programmi di sperimentazione ed in seconda battuta -se all’altezza- anche nella nostra gamma di prodotti.

Le sementi delle nostre varietà o di quelle in delega, vengono da noi moltiplicate (direttamente o indirettamente) in Italia e all’estero.  Nel corso degli anni Padana Sementi è riuscita a costruire un network produttivo di primo piano per qualità ed affidabilità, riducendo così eventuali rischi produttivi ed arrivando a seminare le proprie produzioni in molti paesi quali Italia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Argentina ed Oregon (USA). Attualmente sono oltre 5000 gli ettari investiti a produzione del seme.

Nello stabilimento di Tombolo, le sementi vengono in parte selezionate (cioè pulite dalle impurità con macchine specifiche) e/o miscelate, a seconda della tipologia: tutto questo sotto l’attento controllo CREA.

Abbiamo un’importante rete commerciale tecnicamente preparata, impegnata a proporre i nostri prodotti, consigliando quelli più idonei a seconda delle diverse esigenze ed aree geografiche.

Sottolineiamo due aspetti, a cui noi teniamo particolarmente: innanzitutto l’assistenza tecnica, che diamo  in pre e  post vendita. In secondo luogo la possibilità di fornire i nostri prodotti a prezzi molto competitivi, in virtù della nostra ottima organizzazione aziendale. Tutte le spedizioni vengono infatti effettuate con i nostri mezzi o con corrieri: grazie alla efficiente collaborazione con alcuni dei principali vettori, siamo in grado di consegnare nel giro di pochi giorni in tutt’Italia, anche nei periodi di più intensa richiesta.

Oltre ad un servizio attento e puntuale, perseguiamo il massimo della qualità nel servizio poiché la soddisfazione del cliente è parte integrante della nostra Mission. Le consegne di piccoli quantitativi, la fornitura di sementi particolari non in catalogo, il rispetto dei tempi di consegna, il dialogo quotidiano con i distributori, la fornitura di miscugli personalizzati su richiesta, l’informazione sul miglior utilizzo dei diversi prodotti sono tutte scelte atte a dare il miglior servizio possibile ai nostri clienti.

Il nostro staff inoltre è sempre a disposizione per la consulenza tecnica (telefonica o, laddove servisse, in loco), per l’organizzazione di eventi e per la formazione della eventuale rete commerciale dei nostri rivenditori.

Lavora con Noi

PADANA SEMENTI è alla costante ricerca di nuovi talenti da inserire nel proprio team, per continuare a crescere.

Se anche tu vuoi metterti in gioco ed entrare in un ambiente in costante evoluzione, inviaci il tuo CV e raccontaci perché vuoi unirti a noi! Scrivici a  info@padanasementi.com

Per conoscere le posizioni aperte clicca QUI