Emotional Green: cosa c’è dietro un eccellente manto erboso

Padana Sementi lavora ogni giorno con l’obiettivo di offrirvi prodotti e servizi eccellenti per rendervi orgogliosi del vostro prato. Questo obiettivo si può raggiungere con l’esperienza di tre generazioni e grazie alla nostra filiera produttiva che dedica massimo impegno e scrupolosa attenzione a tutte le fasi che portano un piccolo seme fino al vostro giardino.

Ogni nostra scelta è intrapresa con il massimo rispetto della sostenibilità ambientale; ogni aspetto produttivo è votato al minor impatto sulla natura.

Eccellenza, dal seme al prato di casa vostra: per noi è Emotional Green!

La qualità in ogni seme

Il migliore prato si ottiene solo con semi eccellenti. Per ottenerli, è necessario curare meticolosamente il processo produttivo per offrirvi sementi di alta qualità, germinabilità e purezza per un manto erboso folto, dai colori intensi e forte in ogni stagione. Per ottenere questo elevato standard qualitativo, Padana Sementi attua ripetuti e severi controlli su tutti gli step della nostra Filiera produttiva.

L’attento controllo della qualità permette di portare in tutt’Europa solo sementi che vanno ben oltre gli standard richiesti dalle normative vigenti. E, in questo sistema di controllo, il nostro laboratorio di analisi, composto solo da personale qualificato e accreditato presso il CREA (ex C.R.A-S.C.S. – E.N.S.E.), rappresenta la punta di diamante della nostra realtà imprenditoriale.

La ricerca della perfezione

Abbiamo sempre dato massima rilevanza alla sperimentazione “sul campo”: per questo da oltre dieci anni, in collaborazione con l’Università di Padova, conduciamo prove e studi sperimentali sulle sementi nei nostri campi prova, allo scopo di selezionare nuove varietà con standard elevatissimi, con potenzialità vegetative superiori e con caratteristiche di resistenza maggiori alle avversità climatiche.

Ad oggi sono oltre 20 le varietà da noi registrate al “Registro Nazionale delle Varietà”, avvalorate in sinergia con importati Università, Istituti di ricerca e consulenti tecnici esterni.

Il valore del nostro impegno nella ricerca lo percepiamo ogni giorno, da chi sceglie per il proprio spazio verde di casa l’eccellenza dei nostri semi.

Produrre green

Un sistema produttivo costantemente aggiornato, anche in ottica “green”, per avere il minimo impatto ambientale e preservare il nostro pianeta per le future generazioni.

L’innovazione è sempre protagonista anche nei nostri processi produttivi: ad esempio il nuovo impianto di miscelazione a sistema orizzontale multipale, con tecnologia unica in Italia, che garantisce uniformità nella miscelazione e la pulizia assoluta di tutti gli apparati produttivi, senza contaminazione tra componenti di miscele diverse. Per rendere la produzione più flessibile e competitiva, è stato necessario generare e far crescere un network produttivo d’eccellenza, facendo germogliare le nostre produzioni non solo in Italia ma nel resto d’Europa, per arrivare all’altra sponda dell’oceano (Argentina ed Oregon).

Crediamo nella professionalità delle nostre risorse e nel lavoro di squadra per raggiungere la massima soddisfazione di ogni cliente: ogni nostro collaboratore, in qualsiasi reparto Padana Sementi, è altamente preparato e qualificato nella propria mansione. Questo è garanzia di serietà e qualità eccellente.

Ricerca & Sviluppo 2.0

La costante e prolifica collaborazione tra Padana Sementi e l’Università di Padova ci ha portato a sviluppare il manto erboso “prossimo venturo”: sementi per tappeti d’erba “sostenibili”, meno bisognosi di acqua, più resistenti ai lunghi periodi di siccità e meno sensibili all’indebolimento provocato da malattie. Grazie a questa collaborazione di lunga data, ad esempio, abbiamo sviluppato soluzioni biologiche innovative e naturali per il controllo delle malattie fungine nell’erba, rimedi che eliminano l’uso di fitofarmaci chimici che causano inquinamento e tossicità del suolo. Soluzioni che vengono continuamente sviluppate e testate nei nostri campi sperimentali di Padova e che partono da un’attenta selezione delle varietà e nuove tecnologie nel trattamento dei semi.
Questa gestione più sostenibile delle colture, oltre a ridurre l’inquinamento a beneficio dell’ambiente, evita gli sprechi riducendo le esigenze delle piante. Questo è, da oltre un decennio, il nostro principale obiettivo.