Il Calendario #PadanaSementi di Aprile

Il Calendario #PadanaSementi

Benvenuto Aprile!

Con l’arrivo del mese di Aprile, si entra nella stagione primaverile, ovvero, la migliore stagione per l’attività vegetativa del tappeto erboso. È in questo periodo che si assiste allo sviluppo delle piante microterme (il filo d’erba “s’allunga”) ed anche in molte zone dell’Italia le specie macroterme iniziano a dare cenni di risveglio.

Procrastinando a periodi più caldi le operazioni su tappeti erbosi di macroterme, focalizziamo la nostra attenzione su quelli costituiti da specie microterme.

 

Con il Tappeto Erboso in piena attività, possono essere messe in atto tutte quelle operazioni volte ad ottenere piante in salute e più precisamente:

NUTRIZIONE: In questa stagione risulta predominante l’utilizzo di concimi granulari ( la pianta “mangia” essenzialmente dalle radici ) con rapporti N/K compresi in un range di valori di 2:1- 3:1 a seconda della tipologia di tappeto erboso, della natura del concime e dallo stato di salute dell’erba. I prodotti che si possono utilizzare possono essere sia organo-minerali (Ferti Go  NPK 18-7-9) che prodotti con forme d’azoto a cessione programmata a diversi gradi di copertura (Control Advance NPK 21-5-9 + 3 MgO oppure Control Field NPK 24-5-8 + 2,5 MgO). Anche in questo mese risulta consigliabile l’utilizzo di agenti surfattanti come Ferti Energy Wet, che, regolando la distribuzione dell’elemento Acqua nel terreno, migliorano la disponibilità degli elementi nutritivi nella soluzione circolante.

SEMINE E TRASEMINE: Aprile permette la realizzazione di nuovi tappeti erbosi ed il miglioramento di quelli già esistenti che, causa le criticità legate al periodo invernale, hanno perso la giusta densità.

  • Per le nuove semine si può ricorrere a miscugli a base di festuca arundinacea come Sportplay, Blue Lex Revolution, Special Sod, Extreme Blue, Naturfast, Naturstrong, Unirustic Plus.
  • In caso di trasemine, dove c’è da ricostituire il cotico erboso, si può optare per miscugli che contengano buone percentuali di loietto perenne e poa pratense, oltre che festuca arundinacea. In questo caso meglio optare per miscugli come: Rigenervit Prof New, Sportfield Regeneration, Special Sod, Sportplay, Self Repair, Naturfast.

In entrambi i casi, è consigliabile la distribuzione di un concime che aiuti l’emergenza e le prime fasi di sviluppo della pianta. Ottimo è l’utilizzo di un concime starter quale Ferti Sowing NPK 10-17-10.

SFELTRATURA E VERTICUT: Si può approfittare (o meglio si deve) della sensibile attività del tappeto erboso per eseguire una serie d’operazioni che risultano più o meno invasive ma che contribuiscono in maniera determinante all’ottenimento di un buono stato di salute. Con la sfeltratura ed il verticut si va a rimuovere più o meno profondamente, tutto il materiale secco o deperiente che, se presente in quantità elevata, produce effetti indesiderati sul tappeto erboso, come ad esempio diminuita efficacia di concimazioni ed irrigazioni, creazione dell’ambiente ideale per lo sviluppo di agenti patogeni. Le operazioni possono essere svolte sia manualmente (su piccole superfici) utilizzando rastrelli appositi, oppure meccanicamente utilizzando organi operativi (lame, coltelli mobili, molle) che varieranno in base alla tipologia di specie erbacea ed alla finalità che si intende perseguire.

MICRORGANISMI: Alle suddette operazioni sarebbe auspicabile procedere con distribuzioni di microrganismi, molti dei quali, tra le varie attività, contribuiscono a tenere sotto controllo la formazione del feltro. Per questo consigliamo l’utilizzo di: Tricoferti, Botriferti, Ferti Bometa.

ARIEGGIATURA PROFONDA: Operazione particolarmente indicata su terreni tenaci e tappeti erbosi vecchi, in quanto consente di ripristinare la giusta percentuale d’aria che deve essere presente in un buon terreno di coltivazione. Le operazioni possono essere di varia natura, ovvero: bucature, carotature (con rimozione dei cilindri di terra), sciabolature. A queste operazioni può essere associata la distribuzione di materiale ammendante per correggere la tessitura e la struttura del suolo (materiali inerti come le sabbie silicee o ammendanti organici di varia natura).

A queste operazioni consigliamo di abbinare l’utilizzo di un prodotto ad alto contenuto di sostanza organica, Accafert, che agisce sulla struttura del terreno e favorisce l’attività microbica.

 

…Buon lavoro!

 

Qui puoi scaricare il calendario #PadanaSementi:

Il calendario Consumer dedicato agli utilizzatori hobbisti, pensato per una gestione semplice ma completa dei prati di casa.

Clicca QUI per scaricare la versione.pdf.

Il calendario Professional dedicato ai professionisti del settore.

Clicca QUI per scaricare la versione.pdf.