Siccità da record nel 2017

Il 2017 ha portato in Italia ben poca pioggia, almeno fino al mese di ottobre, probabilmente destinato a passare alla storia come il più secco della storia italiana. In tutto il Paese, infatti, quest’anno ha piovuto molto meno della norma. È possibile stimare che da gennaio a ottobre sia mancato all’appello il 27% della pioggia tipica, che corrisponde all’impressionante cifra di 58 miliardi di metri cubi d’acqua, più di quella contenuta nel lago di Garda, il lago più grande d’Italia.

L’emergenza siccità è grave soprattutto in Sardegna: sull’isola è mancata quasi la metà della pioggia, il 44%. Preoccupante anche il deficit di pioggia che ha colpito il Nord-Ovest, che ammonta al 39%, e il Centro Italia, dove manca all’appello il 33% della pioggia. Ha piovuto meno del solito anche nelle altre zone del Paese: al Sud il deficit di pioggia è del 26%, del 12% al Nord-Est e in Sicilia.

L’immagine sottostante illustra graficamente i dati di umidità del suolo, raccolti da sensori radar satellitari che misurano le onde emesse o riflesse dalla superficie terrestre (agosto 2017). L’intensità del segnale misurato dipende dalla quantità di acqua presente nel terreno (fonte ESA – Agenzia Spaziale Europea, C3S/ECMWF/TU Wien/VanderSat/EODC/AWST/Soil Moisture CCI):

soil_moisture_anomalies

In linea con la tendenza degli ultimi anni, le temperature registrate nel 2017 risultano, finora, più alte rispetto alla media. È di quasi un grado più alta della norma la temperatura media registrata in Italia dall’inizio dell’anno. Lo scarto è maggiore, in particolare, al Nord-Ovest e al Centro, dove è stata registrata una temperatura di 1,1°C superiore alla norma (fonte meteo.it).

L’Europa sta registrando una bipolarizzazione: mentre l’area Nord-orientale (Polonia, Russia) è più umida del consueto, nel Sud-Ovest europeo (Italia, Francia, Spagna e Portogallo) si verificano condizioni siccitose sempre più ricorrenti (fonte Irpi-Cnr).

Per far fronte a questo cambiamento climatico sempre più marcato, PADANA SEMENTI investe assiduamente in attività di ricerca e sperimentazione, per offrire una proposta varietale innovativa e sempre aggiornata, frutto della più recente selezione genetica operata in collaborazione con i migliori centri di ricerca a livello mondiale.

PADANA SEMENTI

PADANA SEMENTI… Making Better Seeds