Rigenerare un terreno di gioco danneggiato

La rigenerazione del tappeto erboso è un’operazione fondamentale nella buona gestione del terreno di gioco di un impianto sportivo, normalmente sottoposto ad intenso calpestamento.

banner_1b

Con la tecnica della trasemina, ovvero la distribuzione di nuovo seme su un tappeto erboso già insediato, è possibile rigenerare in modo efficace il tappeto erboso, consentendo un rapido recupero da danni prodotti da stress meccanici (calpestamento, trazione, usura, traffico in genere, etc.), siccità o attacchi patogeni. Inoltre, aumentando la densità di piante per unità di superficie, oltre a migliorare la qualità del gioco sul tappeto erboso, contrasta efficacemente l’insediamento di eventuali specie infestanti indesiderate.

Per la rigenerazione dei campi sportivi, PADANA SEMENTI, offre la più completa gamma di varietà di Lolium perenne presente sul mercato, varietà adatte ad ogni esigenza: cultivar dal colore verde chiaro brillante oppure scuro ed intenso, loietti striscianti e tetraploidi. Tutte varietà a purezza garantita ed altissima germinabilità per assicurare la massima resa estetica e funzionale.

Nel prospetto seguente vengono illustrate le principali caratteristiche delle varietà di Lolium perenne disponibili nel catalogo “TOP CLASS – Tappeti erbosi professionali“.

 

Varietà dal colore VERDE SCURO

Azimuth logo

AZIMUTH
Loietto dal colore molto scuro e tessitura fogliare fine, superiore resistenza al calpestamento e agli stress termici estivi. Varietà con alto contenuto di endofiti, offre una buona resistenza a fusariosi, Pythium e Rhizoctonia.

Presidian

PRESIDIAN
Varietà che si contraddistingue per la tessitura fine e il colore molto scuro, mantenuto in tutte le stagioni. Ottima resistenza al calpestamento e allo stress idrico. Alto contenuto di endofiti.

Pizzazz 2. logo

PIZZAZZ 2
Loietto di ultima generazione, risultato della più avanzata ricerca genetica americana. Tessitura molto fine e densità elevatissima. Intensa attività vegetativa, utile per contrastare i danni da calpestamento prodotti sui terreni di gioco. Buona resistenza a ruggini fogliari e Rhizoctonia. Elevata qualità estetica e adattabilità a diverse condizioni ambientali.

 

Varietà STRISCIANTI

Logo.NEW.ORLEANS

NEW ORLEANS
Loietto stolonifero dal colore molto scuro, tessitura fine e densità elevatissima. Ridotto accrescimento verticale. La crescita laterale vigorosa e strisciante consente di impiegare una dose di semina più bassa rispetto ai loietti tradizionali. Alta competizione con le infestanti (es. Poa annua). Caratterizzato da notevole vigoria vegetativa, è un loietto dotato di elevata capacità di recupero dai danni provocati al tappeto erboso.

CORSICA
Loietto stolonifero caratterizzato dal colore molto scuro e densità elevatissima. Ridotto accrescimento verticale. Dose di semina più bassa rispetto ai loietti tradizionali, grazie all’abilità di crescita laterale. Corsica presenta una rapida ripresa vegetativa primaverile e autunnale.

 

Varietà TETRAPLOIDI

DOUBLE.TIME.logo

DOUBLE TIME
Loietto tetraploide da tappeto erboso selezionato specificatamente per rigenerazioni. Insediamento rapidissimo anche a basse temperature (mantiene attività vegetativa anche sotto i 6°C). Alta resistenza all’usura e al calpestamento. Ottima varietà indicata per la trasemina invernale su macroterme, con completa transizione estiva.

DOUBLE
Varietà tetraploide indicata per trasemine, molto resistente al calpestamento e dotata di buona tolleranza alla salinità del suolo e alla siccità.

AXCELLA
Loietto tetraploide annuale da tappeto erboso, selezionato specificatamente per trasemina autunnale di macroterme: il ciclo annuale della varietà assicura completa transizione primaverile. Germinazione e vigore iniziale molto elevati. Grande resistenza al calpestamento, buona densità e gradevole aspetto estetico.

 

Varietà dal colore VERDE CHIARO

ECOLOGIC
Varietà americana di Lolium perenne dal colore medio-chiaro, selezionata per la particolare resistenza alle malattie e caratterizzata da una crescita vegetativa vigorosa che consente di contrastare l’insediamento di specie infestanti.

FANCY
Varietà di genetica europea, forma un tappeto erboso di buona densità, in grado di competere efficacemente contro le infestanti. Il colore verde medio-chiaro brillante rende questa varietà indicata per trasemine in prati già infestati da Poa annua.

 

Per maggiori dettagli consulta il nostro CATALOGO

 

PADANA SEMENTI… Making Better Seeds

PADANA SEMENTI
 

Dott. Alessandro Menegon
PADANA SEMENTI