Ultime News

  • IMG_8445

    Metà ottobre? Puoi ancora seminare!

    Le condizioni meteo favorevoli di questo periodo, con temperature al di sopra le medie stagionali, si rivelano ancora propizie per la semina di tappeti erbosi di microterme, consentendo di accelerare i tempi di germinazione per un rapido insediamento del prato.

    Inoltre, i miscugli SPORTPLAY SR, BLUE LEX PLUS, RIGENERVIT PROF NEW e NATURAL GARDEN, arricchiti con MICORRIZE e BIOATTIVATORI, favorendo lo sviluppo e la funzionalità radicale, formano piante più forti e vigorose in grado di resistere meglio alle avversità ambientali, alle malattie fungine e all’arrivo del gelo invernale.

    Scopri tutti i miscugli professionali sulla pagina...

  • falsa semina

    La “falsa semina”

    Con il termine "falsa semina" si indica un particolare procedimento utile ed evitare lo sviluppo di infestanti indesiderate durante le prime fasi di insediamento di un tappeto erboso.

    Questa tecnica consiste nel lavorare il terreno in modo ottimale, preparando accuratamente il letto di semina e procedendo poi ad irrigarlo ripetutamente (almeno per 7-10 gg.), come se fosse già stato seminato, al fine di far germinare i semi di specie infestanti eventualmente presenti nel terreno, che potranno essere rimosse agevolmente prima della semina vera a propria.

    La "falsa semina" contribuisce ad ottenere un risultato estetico superiore, migliorando l’omogeneità del tappeto...

  • condifesa

    Rassegna stampa

    Sempre più sorgo da foraggio in pianura padana: aumenta la fiducia degli agricoltori in questa coltura

    A parte il caso più eclatante d’Italia che è Asolo, in Veneto, dove il sorgo da foraggio per l’alimentazione delle vacche da latte ha sostituito completamente il mais, anche in altre zone d’Italia questa foraggera un po’ speciale sta convincendo sempre più agricoltori. In effetti da qualche anno la genetica ha sfornato piante con caratteristiche agronomiche formidabili e in più capaci di soddisfare in pieno le esigenze delle vacche da latte, in fatto di nutrimento e soprattutto di digeribilità.

    La società

  • sorgodayslide

    Field day sorghi e colture estive 2017

    Da anni PADANA SEMENTI si impegna nella sperimentazione nel settore dei sorghi e delle colture foraggere estive, convinta delle grandissime potenzialità di queste colture in un’ottica di sostenibilità economica e di riduzione degli input agronomici.

    Quest’anno, dopo un’estate particolarmente difficile, approfondiremo il comportamento del sorgo in condizioni di siccità estiva elevata, illustrando come le nostre varietà riescano a recuperare al meglio dagli stress, garantendo prodotti di ottima qualità.

       

    IL SORGO E LA SICCITÀ

    Visita al campo prova di sorgo e colture estive di PADANA SEMENTI

    Giovedì 28 settembre 2017

    Ore 15 @ Tombolo...

  • altufen acid

    I MISCUGLI DEL SOLE

    Erbai rizobiati formulati per gli ambienti mediterranei

    Miscugli polivalenti adatti al pascolo invernale e allo sfalcio primaverile, ricchi di essenze leguminose espressamente pensate per massimizzare quantità e qualità dei foraggi negli ambienti meridionali.

    Questa gamma di prodotti offre soluzioni per tutti gli utilizzi zootecnici e per tutti i terreni, dai calcarei ricchi di scheletro a quelli acidi.

     

    Tutti i MISCUGLI DEL SOLE sono già miscelati con rizobio ALOSCA®, per dare il massimo effetto di azoto-fissazione ed avere un incremento della fertilità del suolo: - ALTUFEN Acid: per pascolo invernale e fieno, garantisce diversi tagli...

  • sfeltratura mini

    Gestire correttamente il tappeto erboso: LA SFELTRATURA

    Con l’arrivo dell’autunno è giunto il momento di “arieggiare” i tappeti erbosi costituiti da specie microterme.

    La sfeltratura è un’operazione meccanica molto importante nella gestione dei tappeti erbosi ad uso professionale, troppo spesso ignorata e sottovalutata in ambito hobbistico, nella manutenzione di giardini domestici ed aree ricreative.

    Al contrario, se programmata ed eseguita correttamente, essa apporta benessere immediato al tappeto erboso, migliorando nel tempo la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici.

      Questa pratica conferisce al prato notevoli vantaggi:

    • rompe il feltro, lo strato di sostanza organica non decomposta costituita da materiale vegetale vivo...

  • 2

    ‘Sulla’ rizobiata ALOSCA®… che risultati!

    La SULLA è una pianta foraggera nota solo in alcune zone d'Italia. In realtà, i terreni adatti ad ospitare questa coltura sono presenti in molte zone geografiche!

    La chiave del successo è la corretta INOCULAZIONE del seme.

    Solo PADANA SEMENTI può offrire il RIZOBIO ALOSCA® SPECIFICO per la Sulla!

    ...I risultati? QUI ...guarda tutte le foto!

     

    Dott. Guido Pignata PADANA SEMENTI

    ...
  • P1100802

    Il clima sta cambiando, bisogna cambiare coltura (e cultura)!

    L’estate di quest’anno ha manifestato, come ampiamente segnalato da molte fonti di informazioni, anomalie per temperature elevate e durata dei periodi caldi. E la situazione generale è stata ancora più aggravata dalla lunghissima siccità che nasce da un inverno, come quello trascorso, avaro di piogge e precipitazioni.   maisOrmai il clima sta mettendo a dura prova le colture estive, con problematiche sempre più spinte in particolare per il mais. In certe regioni, ad esempio in Emilia Romagna (v. comunicato CIA di Ferrara sulla campagna mais 2017), si parla di produzioni dimezzate e problemi...

  • Rigenerare un terreno di gioco danneggiato

    La rigenerazione del tappeto erboso è un’operazione fondamentale nella buona gestione del terreno di gioco di un impianto sportivo, normalmente sottoposto ad intenso calpestamento.

    banner_1b

    Con la tecnica della trasemina, ovvero la distribuzione di nuovo seme su un tappeto erboso già insediato, è possibile rigenerare in modo efficace il tappeto erboso, consentendo un rapido recupero da danni prodotti da stress meccanici (calpestamento, trazione, usura, traffico in genere, etc.), siccità o attacchi patogeni. Inoltre, aumentando la densità di piante per unità di superficie, oltre a migliorare la qualità del gioco sul tappeto erboso,...

  • irrigazione

    L’irrigazione del tappeto erboso

    L’uso improprio dell'impianto di irrigazione, rappresenta una delle principali cause nello sviluppo e nella diffusione di patologie fungine su un tappeto erboso. Soprattutto nei mesi estivi, infatti, un approccio corretto nelle operazioni di apporto idrico assume un’importanza fondamentale nella gestione del prato.

    Una corretta irrigazione va effettuata esclusivamente al mattino all’alba, con volumi idrici abbondanti ma poco frequenti. In questo modo, vengono mantenuti umidi gli strati profondi del terreno, mentre quelli superficiali hanno il tempo necessario per asciugarsi. Tali condizioni favoriscono lo sviluppo di un apparato radicale denso e profondo, in grado di utilizzare l’umidità che il terreno conserva...

  • cataloghi

    Nuovi cataloghi 2017/18

    Sono disponibili i nuovi cataloghi di PADANA SEMENTI.   Clicca qui sotto per scaricare il Catalogo Generale Agricoltura 2017/18 e i Cataloghi Tappeti Erbosi delle linee TOP CLASS e TOP GREEN:

    pdf Catalogo GENERALE 2017/18 pdf Catalogo TOP CLASS 2017/18 pdf Catalogo TOP GREEN - TURF GREEN...
  • Presentato il Progetto “Campo Amico”

    In occasione della "Festa delle Premiazioni e delle Benemerenze" organizzata dalla FIGC - Comitato Regionale Veneto, è stato presentato "CAMPO AMICO", il Progetto che intende incontrare un'esigenza che accomuna Società, famiglie, giocatori ed addetti ai lavori: tutelare la SALUTE, rendendo il campo da calcio un ambiente più sano in cui giocare.

    In che modo? Riducendo l'utilizzo di sostanze chimiche nella gestione dei campi sportivi naturali ed eliminando i batteri nocivi su quelli sintetici, tutelando l'ambiente, la salute e la sicurezza dei giocatori.

    L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra PADANA SEMENTI, Geogreen e Salute in Campo, con...

  • Pythium

    Le malattie del tappeto erboso: Pythium

    Una delle malattie estive più comuni che possono attaccare il tappeto erboso è la necrosi fogliare causata da varie specie fungine di Pythium Spp.

    In presenza del patogeno si notano zone con foglie appassite e oleose al tatto, la presenza di micelio bianco che può diffondersi molto rapidamente e in modo irregolare.

    Il fungo attacca il tappeto erboso soprattutto nel periodo estivo quando le temperature si aggirano tra 29° e 35° e quelle notturne non scendono al di sotto dei 20°. L’eccessiva concimazione azotata, la presenza di feltro, elevato tenore d’umidità (bagnatura fogliare prolungata) o ristagni...

  • 1_PADANA SEMENTI

    Ricerca Agenti

    Per completare la propria Rete Commerciale, PADANA SEMENTI ricerca Agenti mono o plurimandatari, con esperienza almeno triennale nella vendita di sementi professionali da tappeto erboso e/o sementi per l’agricoltura, presso: - Rivendite agricole; - Consorzi agrari; - Garden center; - Manutentori del verde; - Produttori di prato in rotoli.

    Inviare curriculum a info@padanasementi.com oppure tramite fax o posta all’indirizzo:

    PADANA SEMENTI ELETTE S.r.l. Via Vittorio Veneto, 85 35019 Tombolo (PD) Tel. 049 5969054 – Fax 049 5969911

    Padana Sementi valuta inoltre la possibilità di concedere in esclusiva a Grossisti e Distributori, i propri prodotti per le zone scoperte.

    Per qualsiasi informazione Vi preghiamo...

  • P1040496

    Ricerca e sperimentazione

    Tutti i miscugli di PADANA SEMENTI nascono da un attento e scrupoloso lavoro, orientato costantemente verso la ricerca e l’innovazione.

    L’azienda collabora stabilmente ormai da 8 anni con l’Università di Padova, dove sono in corso prove sperimentali e programmi di ricerca che già in passato hanno condotto a risultati scientifici di primo livello, pubblicati anche da riviste scientifiche americane.

    Grazie a quanto appreso attraverso la sperimentazione, l’azienda è in grado di scegliere solo le migliori varietà per formulare miscugli innovativi, che hanno portato, negli ultimi anni, ad una reale evoluzione del settore del tappeto erboso ornamentale e...

  • P1100727

    Sorghi per agricoltura biologica

    La proficua attività di ricerca di PADANA SEMENTI consente di offrire soluzioni innovative per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente e attento alla sostenibilità ambientale. Inoltre, i costi di produzione e l'utilizzo di risorse naturali (in particolare l'acqua) in agricoltura sono fattori che incidono sempre più nell'economia aziendale. Pertanto, seguendo questi fattori, PADANA SEMENTI da anni operando attentamente nella selezione dei migliori ibridi di sorgo, una coltura che si presta naturalmente ad una produzione agricola sostenibile.

    Sono disponibili a catalogo diverse tipologie di sorgo: non trattato e sorgo con trattamento insetticida, ammesso in agricoltura biologica, a...

  • blue lex plus (2)bis

    Blue Lex Plus

    BLUE LEX PLUS è un miscuglio della linea TOP CLASS, composto da Festuca arundinacea ‘Lexington’ e Poa pratensis ‘NuBlue Plus’ (90-10%). Testato ormai da anni con grande successo in Italia, forma un prato di elevata qualità estetica, estremamente scuro, omogeneo e a media tessitura.

    Il miscuglio è arricchito con micorrize e bioattivatori al fine di favorire lo sviluppo e la funzionalità dell’apparato radicale, conferendo alle piante maggiore resistenza a stress e squilibri idrici.

    BLUE LEX PLUS è stato concepito per i produttori di prato in rotoli e contiene essenze a purezza garantita 0/0, sinonimo di qualità professionale insuperabile. Offre...

  • dollar spot

    Le malattie del tappeto erboso: Dollar Spot

    Dollar Spot o “macchia a forma di dollaro” è una malattia del tappeto erboso, causata dal fungo Sclerotinia homeocarpa, che si può manifestare dalla primavera all’autunno in condizioni di elevata umidità, nebbia, temperature superiori ai 12°C, presenza di feltro e carenza di azoto.

    I sintomi sono facilmente individuabili in piccole macchie circolari di colore giallo (diametro inferiore a 5 mm), che tendono con il tempo a congiungersi e a imbrunire. In presenza di rugiada, è possibile osservare la presenza di micelio biancastro simile a cotone o a una ragnatela, segnale del patogeno in attività.

    Dollar spot è una malattia...

  • Nublue.plus

    Poa Pratensis ‘NuBlue Plus’

    'NuBlue Plus' è una varietà di Poa pratensis di ultima generazione, dal colore molto scuro e a tessitura fine. Grazie ai rapidissimi tempi d’insediamento e all’elevata densità, 'NuBlue Plus' forma un tappeto erboso libero da infestanti e resistente fin da subito anche al calpestamento più intenso.

    Nei test condotti in Italia e negli Stati Uniti, 'NuBlue Plus' ha dimostrato una straordinaria resistenza alla siccità e alle temperature estive, aspetto che assicura grande adattabilità e ampio spettro d’utilizzo: dalla produzione di prato in rotoli, alla rigenerazione di campi sportivi (in miscuglio con loietto perenne).

    Le caratteristiche d’eccellenza di 'NuBlue Plus'...

  • salerno1

    Meeting Agricoltura 2017

    Grande successo per il Meeting Agricoltura 2017 di PADANA SEMENTI, che si è svolto a Salerno nei giorni 11 e 12 aprile.

    Due giornate costruttive e di grande crescita professionale: la prima è stata dedicata alla formazione e all'aggiornamento tecnico e commerciale di Agenti e Collaboratori, mentre il secondo giorno ha visto come protagonisti i Distributori, che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi direttamente con i tecnici aziendali, approfondendo le caratteristiche tecniche delle nuove varietà inserite nei cataloghi.

    PADANA SEMENTI può vantare una rete commerciale tecnicamente preparata, impegnata a proporre la gamma di sementi per l’agricoltura più ampia e completa...

  • TOP CLASS sportplay sr

    SPORTPLAY SR: il miscuglio che ha rivoluzionato il mercato!

    SPORTPLAY SR [Festuca arundinacea ‘Rhambler SRP’ 90%Poa pratensis ‘NuBlue Plus’ 10%] è il miscuglio di altissimo livello studiato per la produzione di prato in rotoli (purezza garantita 0/0), semina di giardini anche in ombra parziale e tappeti erbosi soggetti ad elevato calpestamento, anche ad uso sportivo.

    Le singole varietà di SPORTPLAY SR sono state scelte per le migliori prestazioni ottenute nelle prove sperimentali che Padana Sementi svolge in collaborazione con l’Università di Padova.

    Il miscuglio presenta una spiccata tolleranza ai tagli bassi, un’ottima resistenza alle malattie (es. Rhizoctonia solani) e si contraddistingue per il pregevole effetto estetico,...

  • 1_PADANA SEMENTI

    Nuovo marchio PADANA SEMENTI

    In occasione della prima giornata del "Meeting Agricoltura 2017 - Padana Sementi" che si sta svolgendo a Salerno, il Direttore Generale Mauro Frigo ha presentato ufficialmente il nuovo marchio aziendale.

    PADANA SEMENTI rinnova la sua immagine nel segno della semplicità e dell’essenzialità. Il nuovo marchio rivisita in chiave contemporanea il nostro storico simbolo della foglia, ed esprime, nel movimento verticale della pianta che cresce dalla terra, la nostra realtà dinamica e in costante sviluppo. Il colore scelto parla della professionalità certificata (controllo della qualità certificato ISO 9001, laboratorio interno accreditato CREA-SCS (ex ENSE) e dell’impegno nella ricerca...

  • TOP.CLASS.by.Padana.Sementi.Elette.5

    Nuova collaborazione per il settore Golf

    A partire dal mese di aprile Padana Sementi Elette ha scelto di rafforzare il proprio Team avvalendosi della consulenza tecnica della dott.ssa Agronomo Francesca Faldella, che si occuperà in modo specifico di tappeti erbosi nel settore golfistico.

    Diamo il benvenuto nella squadra Padana Sementi alla dott.ssa Faldella augurandoLe un buon lavoro!

    Mauro Frigo

    Direttore Generale Padana Sementi Elette S.r.l.

    ...
  • Il taglio primaverile

    Gestire correttamente il tappeto erboso: IL TAGLIO PRIMAVERILE

    Le temperature primaverili delle ultime settimane hanno indotto la ripresa vegetativa dei tappeti erbosi formati da specie microterme.

    La velocità di crescita dell’erba aumenta a partire dalla seconda metà di marzo, raggiungendo i massimi ai primi di maggio, quando le temperature e disponibilità d’acqua sono ancora ottimali per la vegetazione.

    In questo periodo di intensa crescita è opportuno mantenere costante l’altezza di taglio, asportare i residui e cambiare, ad ogni taglio successivo, percorso e direzione di avanzamento.

    Inoltre, sarebbe opportuno tagliare il tappeto erboso due volte a settimana tra la seconda metà di marzo e la fine di aprile,...

  • Padana.Sementi.Elette.LOGO

    Meeting Agricoltura – Padana Sementi – Salerno, 11 e 12 aprile 2017

    Ormai è tutto pronto per il prossimo MEETING AGRICOLTURA organizzato da PADANA SEMENTI ELETTE, che si terrà a Salerno nei giorni di martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2017, c/o il Grand Hotel Salerno (via Lungomare Clemente Tafuri, 1).

    La prima giornata sarà dedicata all’aggiornamento tecnico dei nostri Agenti e Collaboratori; mentre per mercoledì 12 aprile è stato programmato un interessante meeting riservato ai Distributori, che potranno conoscere e approfondire le novità varietali appena introdotte a catalogo e tutte le caratteristiche della gamma di sementi per l’agricoltura più ampia e completa disponibile attualmente sul mercato italiano.

    Per maggiori informazioni:
  • Sorghi2

    Scarica la nuova “GUIDA AI SORGHI E ALLE FORAGGERE ESTIVE”

    PADANA SEMENTI ELETTE, convinta che il sorgo e le foraggere estive rappresentino lo strumento ideale per una zootecnia sostenibile e di qualità, è l'unica azienda in grado di offrire una gamma assolutamente completa di questi prodotti, frutto di un lavoro decennale di ricerca e sperimentazione con i migliori genetisti internazionali.

    Pertanto, le varietà proposte nella nuovissima "GUIDA ALLE FORAGGERE ESTIVE" rappresentano il massimo della qualità e dell'innovazione nel settore dei sorghi e delle foraggere estive.

    pdfSCARICA LA GUIDA

    ...
  • Immagine

    La ripresa vegetativa è già iniziata: è tempo di procedere con le concimazioni

    Per ottenere le migliori rese quantitative e qualitative dalle colture foraggere è giunto il momento di procedere con le concimazioni azotate adeguate per ciascun tipo di coltura.

    Cereali foraggeri:

    Avena, orzo e segale: non superare le 100 unità di N totali per ettaro per evitare allettamenti.

    Triticale e frumento: considerando anche eventuali concimazioni in presemina o apporti di concimi organici, apportare in copertura l’azoto sufficiente a raggiungere le 140-150 unità/ha.

    Loietto italico o Loiessa: la concimazione azotata è per questa specie necessaria sia per la produttività che per il contenuto proteico del foraggio. Ottime le integrazioni con i...

  • feltro

    Gestire correttamente il tappeto erboso: IL FELTRO

    Il feltro è lo strato di sostanza organica non decomposta costituita da materiale vegetale vivo e morto che si interpone tra il terreno e la parte verde del tappeto erboso. Le cause principali della sua formazione sono riconducibili principalmente ad una gestione non ottimale del tappeto erboso: irrigazioni troppo frequenti, surplus di concimazioni, frequenza e altezza di taglio non idonee.

    Il feltro rappresenta una barriera da eliminare perché ostacola la penetrazione dell’acqua e degli elementi nutritivi, impedendo gli scambi gassosi e favorendo lo sviluppo di malattie fungine.

    Quando lo strato sostanza organica supera i 5-6 mm è buona norma...

  • PSEagri

    Nuova pagina Facebook dedicata all’Agricoltura

    E' online Padana Sementi Elette - Divisione Agricoltura la nuova pagina Facebook dedicata al mondo dell'Agricoltura! Entra e metti MI PIACE per restare in contatto con noi ed essere aggiornato su tutte le novità e le informazioni che l'azienda propone e condivide!...
  • meetingflortecnica

    Incontro tecnico-formativo per i Professionisti del Verde

    Padana Sementi Elette, in collaborazione con Geogreen, Astigarden e AIPV - Associazione Italiana Professionisti del Verde presenta un incontro tecnico-formativo per i Professionisti del Verde: “Non fermiamoci all’ABC del prato! Le ultime novità tecniche del settore”.   L'evento si terrà lunedì 13 marzo a Costigliole d'Asti (AT), ore 17:45, c/o Agriturismo La Piazza (Strada Piazza, 4).   Il programma del meeting è disponibile qui:

    Scarica il programma

    Per info e iscrizioni, contattare Geogreen allo 0173 970089 oppure info@geogreensrl.com.

    ...
  • bambuseto

    Padana Sementi & OnlyMoso al servizio dei bambuseti

    Padana Sementi Elette ha il piacere di annunciare la nuova collaborazione professionale con OnlyMoso, prestigiosa azienda internazionale leader nella realizzazione di impianti di bambù gigante a scopo industriale e commerciale.   Padana Sementi si occuperà della fornitura di miscugli per inerbimenti tecnici di prima qualità, appositamente studiati per bambuseti e adatti alle diverse zone pedoclimatiche.   Questa collaborazione nasce dalla volontà di offrire al Cliente un servizio completo ed integrato, che garantisca un’assistenza tecnica professionale e i più elevati standard qualitativi dei prodotti.   Per ulteriori informazioni visita il sito www.onlymoso.it oppure scrivi a commercialeagri@padanasementi.com.

    loghi bambu2
  • Myplant & Garden 2017

    Myplant & Garden 2017

    Grande successo per Padana Sementi Elette alla fiera Myplant & Garden 2017!

    La numerosa partecipazione degli "addetti ai lavori" ha trasformato l'evento in un'importante opportunità di confronto reciproco e approfondimento tecnico. Ringraziamo tutti i nostri visitatori e vi diamo appuntamento ai prossimi eventi!

    Guarda le foto dell'evento sulla nostra pagina Facebook!

    ...
  • Loietti stoloniferi

    I loietti striscianti bloccano l’invasione di Poa annua!

    La ricerca scientifica ha supportato la nostra ipotesi: i loietti stoloniferi svolgono un ruolo importante nel contenimento di Poa annua.

    I risultati delle sperimentazioni condotte dal Dr. Stefano Macolino dell’Università di Padova, all’interno del programma di ricerca di Padana Sementi Elette, sono stati pubblicati dalla rivista scientifica americana Weed Technology e recentemente citati anche da Jacklin Seed nella propria newsletter tecnica...

  • microdochium nivale

    Le malattie del tappeto erboso: Microdochium nivale

    Negli ultimi giorni, le condizioni meteorologiche avverse caratterizzate da temperature inferiori ai 10°C, la presenza di nebbie e le piogge intermittenti, stanno creando le condizioni ideali per l’insorgere di una malattia fungina che può colpire il tappeto erboso: il Microdochium nivale.   I sintomi della patologia si manifestano comunemente con piccole macchie circolari inizialmente di colore bruno e successivamente grigie o rosate, tonalità dovuta alla presenza del micelio, ben visibile anche ad occhio nudo.   Nonostante l’esistenza di efficaci principi attivi che possono essere impiegati per debellare il patogeno, una corretta gestione agronomica del tappeto erboso consente di prevenire efficacemente il proliferare della...

  • erba-medica

    Erbe mediche Padana Sementi Elette: le varietà giuste per tutta Italia!

    La nostra gamma varietale di erba medica è stata composta per assicurare la migliore soluzione per ogni zona climatica italiana: dalle varietà semi dormienti ma molto resistenti al gelo, fino alle varietà non dormienti adatte alle zone strettamente mediterranee, in cui è possibile sfruttare a pieno la lunga stagione vegetativa...
  • meetingflortecnica

    Incontri tecnico-formativi di febbraio 2017

    Padana Sementi Elette, in collaborazione con Geogreen e Flortecnica, presenta due incontri tecnico-formativi per i Professionisti del Verde: “Non fermiamoci all’ABC del prato! Le ultime novità tecniche del settore”. Gli eventi si terranno lunedì 6 febbraio a Carate Brianza (MB), ore 17:30, c/o Al Burigiott (Via Trento e Trieste, 57) e giovedì 16 febbraio a Varese, ore 18:00, c/o l’Aula Magna dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese (Via Monte Generoso, 71/A).....
  • TOP.CLASS.by.Padana.Sementi.Elette.5

    Nuovo collaboratore per il settore Tappeti Erbosi

    A partire da gennaio Padana Sementi Elette ha scelto di rafforzare la propria squadra avvalendosi della collaborazione di Alessandro Menegon, Dottore Magistrale in “Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio”...
  • 65668-tecnolivo-cilento-bio-olio-2017

    Padana Sementi presente a TECNOLIVO CILENTO BIO

    Presso la cooperativa Nuovo Cilento in provincia di Salerno da giovedì 19 gennaio a Sabato 21 gennaio si svolgerà l’evento “TECNOLIVO CILENTO BIO” oramai arrivato alla sua 3° edizione.
  • logo-myplant-garden-01-2017

    Padana Sementi Elette presente a Myplant & Garden

    Siamo lieti di comunicarvi che saremo presenti alla Terza edizione di Myplant & Garden che si terrà dal 22 al 24 Febbraio 2017 presso la Fiera di Milano a Rho.
  • Meeting.tappeti.erbosi.2017

    Meeting tappeti erbosi – 13 Gennaio 2017

    Venerdì 13 gennaio, presso il Winter-Garden Hotel in Via Padergnone, 52 a Grassobbio (BG), si terrà l’annuale Meeting Agenti per il Tappeto Erboso di Padana Sementi Elette.
  • pizzazz-2-logo-prova

    Loietto perenne PIZZAZZ 2, disponibile dalla primavera 2017

    A primavera 2017 Padana Sementi Elette arricchirà l’offerta varietale TOP CLASS commercializzando in esclusiva il loietto PIZZAZZ 2 GLR, che nei tre anni di prove sperimentali presso l’Università di Padova ha superato tutti i concorrenti per prestazioni sia tecniche che estetiche.
  • trasemina-euganeo

    Rigenerare un campo da gioco durante un campionato… SI DEVE!!! (…se hai il miscuglio adatto!)

    ......IL NOSTRO SEGRETO? Utilizzare varietà specifiche testate per la resistenza al calpestamento e alle basse temperature. Nei nostri mix trovate sempre varietà all'avanguardia derivate dalle più recenti selezioni genetiche. Selezioniamo le varietà da inserire nei miscugli dopo averle testate presso un istituto indipendente come L'UNIVERSITA' DI PADOVA.
  • semina-parcelle-sperimentazione-11-2016

    Autunno tempo di semine anche per le nuove sperimentazioni di Padana Sementi Elette!

    Stanno nascendo (…in tutti i sensi!) le tre nuove sperimentazioni presso l’università di Padova, che hanno definitivamente preso il via dopo la semina di tutte le parcelle previste.
  • Logo.FERTI.PLANTA

    Eventi in collaborazione con il Condifesa Lombardia-Nord Est

    Dalla fruttuosa collaborazione con il Consorzio di Difesa delle Colture Intensive della Lombardia Nord-Est, Padana Sementi Elette ha organizzato, in collaborazione con questo, due eventi di importante interesse per l'agricoltura di oggi:
  • Eima International 2016

    Convegno IL PRATO, NATURA IN CITTA’

    Nell’ambito della campagna “PRATO IN COMUNE” Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde, Consorzio Italiano Compostatori hanno organizzato lo scorso Venerdì 11 Novembre all'EIMA International 2016 il convegno: “Il Prato, natura in città”. Il convegno si inserisce in una campagna culturale, divulgativa e tecnica per (ri)dare la giusta dignità a uno degli elementi fondamentali del verde urbano: il tappeto erboso, tessuto connettivo naturale che collega gli insediamenti urbani e le diverse tipologie di verde della città. Il convegno si è posto l’obiettivo di accrescere la conoscenza sul valore aggiunto offerto dal prato naturale per la collettività in termini di servizi ecosistemici forniti e...
  • Sorgo.catalogo

    Incontro tecnico “LA COLTIVAZIONE DEL SORGO DA FORAGGIO”

    Padana Sementi Elette in collaborazione con Condifesa Lombardia Nord-Est è lieta di invitarvi ad un incontro tecnico in campo sulla coltivazione del sorgo da foraggio. L’appuntamento è per Martedì 13 settembre ad Orzinuovi (BS), Via Milano 80, presso il parcheggio del ristorante “La Madonnina” alle ore 14.30.
  • Foto.riuscita.convegno

    Al convegno Padana Sementi trionfano partecipazione e sperimentazione!

    Il convegno, organizzato da Padana Sementi Elette, intitolato “NUOVE TENDENZE PER LA GESTIONE DEL TAPPETO ERBOSO” tenutosi nella splendida cornice della “Corte Benedettina” di Legnaro....
  • Field Day foraggere 2015

    Open Field foraggere, leguminose e cereali autunno-vernini di Padana Sementi Elette

    Padana Sementi Elette anche quest’anno ha il piacere di invitarvi il giorno 09 Maggio 2016 a visitare il campo vetrina e postcontrollo delle colture autunno-primaverili. Sarà possibile vedere e “toccare” con mano le varietà in catalogo, le numerose e nuove proposte per il 2016, le innovative linee e miscugli in fase di valutazione, in modo da ottenere valide indicazioni sui materiali genetici su cui puntare in futuro, dotati delle maggiori potenzialità nei nostri ambienti.      

    PROGRAMMA

    Panoramica del campo vetrina e post-controllo con il Dott. Guido Pignata, responsabile ricerca e sviluppo, Domenico Biancato commerciale agricoltura, Mauro Frigo direttore PSE.
    • Dalle ore...
  • Prato.a.rotoli

    Seminario NUOVE TENDENZE PER LA GESTIONE DEL TAPPETO ERBOSO

    Padana Sementi Elette organizza il seminario tecnico-scientifico 2016 NUOVE TENDENZE PER LA GESTIONE DEL TAPPETO ERBOSO, il 30 Aprile 2016 presso la sala conferenze "Agricoltura" della Corte Benedettina a Legnaro (Pd).Il mondo del tappeto erboso è in continua evoluzione e la ricerca scientifica è costantemente impegnata da un lato a promuoverne l’innovazione e dall’altro a soddisfare le esigenze degli utilizzatori professionali. L’obiettivo del seminario è quello di dare ai professionisti del tappeto erboso un aggiornamento ampio su alcune tematiche di attualità nel settore dei prati ad uso ornamentale e sportivo, partendo dalle più recenti acquisizioni del mondo scientifico. Gli argomenti saranno trattati...
  • Incontri.tecnici.tappeti.erbosi.primavera.2016

    Grande partecipazione agli incontri tecnici tappeti erbosi 2016 in Lombardia

    In questo inizio di marzo la Lombardia ha ospitato 2 meeting di aggiornamento tecnico dedicati per i professionisti del tappeto erboso. La squadra composta da PADANA SEMENTI ELETTE (con il suo programma di essenze e miscugli innovativi ed UNICI), GEOGREEN (per il mondo della nutrizione di qualità) e FLORTECNICA (in veste di padrone di casa), si è infatti ritrovata insieme agli utilizzatori professionali il 3 marzo a Somma Lombarda per l’appuntamento con la provincia di Varese e a Carate Brianza per le provincie di Como, Lecco e Monza. Come sempre numerosa l’affluenza e il particolare interesse intorno ad alcuni aspetti caratterizzanti...