Spazio Agricoltura

  • condifesa

    Rassegna stampa

    Sempre più sorgo da foraggio in pianura padana: aumenta la fiducia degli agricoltori in questa coltura

    A parte il caso più eclatante d’Italia che è Asolo, in Veneto, dove il sorgo da foraggio per l’alimentazione delle vacche da latte ha sostituito completamente il mais, anche in altre zone d’Italia questa foraggera un po’ speciale sta convincendo sempre più agricoltori. In effetti da qualche anno la genetica ha sfornato piante con caratteristiche agronomiche formidabili e in più capaci di soddisfare in pieno le esigenze delle vacche da latte, in fatto di nutrimento e soprattutto di digeribilità.

    La società PADANA SEMENTI ha lavorato molto in questo senso con la tecnologia BMR, che significa piante con pochissima lignina rispetto agli...

  • sorgodayslide

    Field day sorghi e colture estive 2017

    Da anni PADANA SEMENTI si impegna nella sperimentazione nel settore dei sorghi e delle colture foraggere estive, convinta delle grandissime potenzialità di queste colture in un’ottica di sostenibilità economica e di riduzione degli input agronomici.

    Quest’anno, dopo un’estate particolarmente difficile, approfondiremo il comportamento del sorgo in condizioni di siccità estiva elevata, illustrando come le nostre varietà riescano a recuperare al meglio dagli stress, garantendo prodotti di ottima qualità.

       

    IL SORGO E LA SICCITÀ

    Visita al campo prova di sorgo e colture estive di PADANA SEMENTI

    Giovedì 28 settembre 2017

    Ore 15 @ Tombolo (PD), via S. Antonio

    Per motivi organizzativi Vi chiediamo gentilmente di confermare la Vs. presenza (

  • altufen acid

    I MISCUGLI DEL SOLE

    Erbai rizobiati formulati per gli ambienti mediterranei

    Miscugli polivalenti adatti al pascolo invernale e allo sfalcio primaverile, ricchi di essenze leguminose espressamente pensate per massimizzare quantità e qualità dei foraggi negli ambienti meridionali.

    Questa gamma di prodotti offre soluzioni per tutti gli utilizzi zootecnici e per tutti i terreni, dai calcarei ricchi di scheletro a quelli acidi.

     

    Tutti i MISCUGLI DEL SOLE sono già miscelati con rizobio ALOSCA®, per dare il massimo effetto di azoto-fissazione ed avere un incremento della fertilità del suolo: - ALTUFEN Acid: per pascolo invernale e fieno, garantisce diversi tagli primaverili adattandosi anche a terreni leggeri e poco fertili (pH 5,0-7,5); - ALTUFEN Basic: indicato per pascolo invernale e...

  • 2

    ‘Sulla’ rizobiata ALOSCA®… che risultati!

    La SULLA è una pianta foraggera nota solo in alcune zone d'Italia. In realtà, i terreni adatti ad ospitare questa coltura sono presenti in molte zone geografiche!

    La chiave del successo è la corretta INOCULAZIONE del seme.

    Solo PADANA SEMENTI può offrire il RIZOBIO ALOSCA® SPECIFICO per la Sulla!

    ...I risultati? QUI ...guarda tutte le foto!

     

    Dott. Guido Pignata PADANA SEMENTI

    ...
  • P1100802

    Il clima sta cambiando, bisogna cambiare coltura (e cultura)!

    L’estate di quest’anno ha manifestato, come ampiamente segnalato da molte fonti di informazioni, anomalie per temperature elevate e durata dei periodi caldi. E la situazione generale è stata ancora più aggravata dalla lunghissima siccità che nasce da un inverno, come quello trascorso, avaro di piogge e precipitazioni.   maisOrmai il clima sta mettendo a dura prova le colture estive, con problematiche sempre più spinte in particolare per il mais. In certe regioni, ad esempio in Emilia Romagna (v. comunicato CIA di Ferrara sulla campagna mais 2017), si parla di produzioni dimezzate e problemi dilaganti di micotossine sulle piante sottoposte a ripetuti stress idrici.    

    Redditi ridotti e costi agronomici sempre più...

  • cataloghi

    Nuovi cataloghi 2017/18

    Sono disponibili i nuovi cataloghi di PADANA SEMENTI.   Clicca qui sotto per scaricare il Catalogo Generale Agricoltura 2017/18 e i Cataloghi Tappeti Erbosi delle linee TOP CLASS e TOP GREEN:

    pdf Catalogo GENERALE 2017/18 pdf Catalogo TOP CLASS 2017/18 pdf Catalogo TOP GREEN - TURF GREEN...
  • P1100727

    Sorghi per agricoltura biologica

    La proficua attività di ricerca di PADANA SEMENTI consente di offrire soluzioni innovative per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente e attento alla sostenibilità ambientale. Inoltre, i costi di produzione e l'utilizzo di risorse naturali (in particolare l'acqua) in agricoltura sono fattori che incidono sempre più nell'economia aziendale. Pertanto, seguendo questi fattori, PADANA SEMENTI da anni operando attentamente nella selezione dei migliori ibridi di sorgo, una coltura che si presta naturalmente ad una produzione agricola sostenibile.

    Sono disponibili a catalogo diverse tipologie di sorgo: non trattato e sorgo con trattamento insetticida, ammesso in agricoltura biologica, a base di piretro.

    A questo proposito, PADANA SEMENTI ha a disposizione ben 10 diversi prodotti di elevato pregio, dedicati...

  • Sorghi2

    Scarica la nuova “GUIDA AI SORGHI E ALLE FORAGGERE ESTIVE”

    PADANA SEMENTI ELETTE, convinta che il sorgo e le foraggere estive rappresentino lo strumento ideale per una zootecnia sostenibile e di qualità, è l'unica azienda in grado di offrire una gamma assolutamente completa di questi prodotti, frutto di un lavoro decennale di ricerca e sperimentazione con i migliori genetisti internazionali.

    Pertanto, le varietà proposte nella nuovissima "GUIDA ALLE FORAGGERE ESTIVE" rappresentano il massimo della qualità e dell'innovazione nel settore dei sorghi e delle foraggere estive.

    pdfSCARICA LA GUIDA

    ...
  • Immagine

    La ripresa vegetativa è già iniziata: è tempo di procedere con le concimazioni

    Per ottenere le migliori rese quantitative e qualitative dalle colture foraggere è giunto il momento di procedere con le concimazioni azotate adeguate per ciascun tipo di coltura.

    Cereali foraggeri:

    Avena, orzo e segale: non superare le 100 unità di N totali per ettaro per evitare allettamenti.

    Triticale e frumento: considerando anche eventuali concimazioni in presemina o apporti di concimi organici, apportare in copertura l’azoto sufficiente a raggiungere le 140-150 unità/ha.

    Loietto italico o Loiessa: la concimazione azotata è per questa specie necessaria sia per la produttività che per il contenuto proteico del foraggio. Ottime le integrazioni con i reflui zootecnici che il loietto sfrutta al massimo impedendo dilavamenti. Le concimazioni di copertura dovrebbero arrivare a coprire il fabbisogno...

  • PSEagri

    Nuova pagina Facebook dedicata all’Agricoltura

    E' online Padana Sementi Elette - Divisione Agricoltura la nuova pagina Facebook dedicata al mondo dell'Agricoltura! Entra e metti MI PIACE per restare in contatto con noi ed essere aggiornato su tutte le novità e le informazioni che l'azienda propone e condivide!...
  • erba-medica

    Erbe mediche Padana Sementi Elette: le varietà giuste per tutta Italia!

    La nostra gamma varietale di erba medica è stata composta per assicurare la migliore soluzione per ogni zona climatica italiana: dalle varietà semi dormienti ma molto resistenti al gelo, fino alle varietà non dormienti adatte alle zone strettamente mediterranee, in cui è possibile sfruttare a pieno la lunga stagione vegetativa...
  • Logo.FERTI.PLANTA

    E’ il momento giusto di pianificare la semina di sovesci ed inerbimenti

    Si sta ormai avvicinando la stagione delle semine autunnali ed è anche il momento per la maggior parte delle aziende di pianificare il piano colturale. È proprio ora quindi che tutte le aziende (con agricoltura conservativa o biologica, aziende orticole, frutticole e vinicole) che vogliono sfruttare i benefici delle rotazioni con cover crop e sovesci o dei giusti inerbimenti permanenti, devono programmare attentamente le rotazioni pensando a come prendersi cura al meglio della fertilità dei propri terreni. Il sovescio può esser destinato a molteplici scopi e per ciascuno di questi sono possibili numerose soluzioni. È necessario quindi fare una scelta attenta delle specie o dei miscugli più adatti. Padana Sementi Elette da anni si impegna per offrire supporto tecnico al fine di trovare...
  • Sorgo

    Articolo sulle potenzialità del sorgo nella rivista IL NUOVO AGRICOLTORE

    Desideriamo condividere con Voi l’articolo tratto dalla rivista on-line “IL NUOVO AGRICOLTORE” pubblicato lo scorso 19 Febbraio 2016. L’articolo vuole darvi solo alcuni spunti di riflessione sulle potenzialità di questa coltura che possono esservi d’aiuto per la campagna in corso.
  • Field Day Colture Estive 2014

    Cari allevatori…E’ ORA DI PASSARE AL SORGO!!!

    Abbiamo creato da poco una brochure in quanto siamo l'azienda che in Italia ha la più lunga esperienza nella coltura...
  • Sorgo

    Il sorgo: una coltura che esprime il meglio negli anni più difficili!

    Vogliamo con questa comunicazione sottolineare che la soluzione sicura per le annate più difficili c’è: IL SORGO da foraggio e da granella di Padana Sementi Elette!!
  • News.FERTIPLANTA.4.1

    Prati per la biodiversità: non solo un elemento paesaggistico, ma anche strumenti importantissimi per garantire produzioni e sostenibilità a molte colture.

    La necessità di conciliare la sostenibilità dell’agricoltura e allo stesso tempo la competitività delle aziende agricole, riporta l’attenzione su alleati spesso poco considerati ma fondamentali per la riduzione degli input agronomici quali insetti impollinatori e insetti antagonisti...
  • Logo.FERTI.PLANTA

    Le Cover Crop, soluzioni per un’agricoltura sostenibile

    La protezione del suolo con una copertura vegetale che non viene raccolta, contribuisce a risolvere alcune delle problematiche più diffuse e discusse oggi in agricoltura: perdita di biodiversità, erosione dei suoli, scarsità di sostanza organica, perdita dello strato fertile, perdita di produttività dei terreni e conseguente aumento degli input colturali.
  • Trattamento.cereali

    Prevenzione patologie fungine primaverili su cereali foraggeri

    La stagione invernale in corso fino ad oggi ha presentato temperature superiori alla norma del periodo (fatta eccezione per episodici freddi invernali) ed elevata umidità dell’aria e del terreno, soprattutto nel mese di Dicembre.   Per quanto riguarda le foraggere ed i cereali seminati precocemente, fra fine settembre e metà ottobre è stata osservata una crescita superiore a quanto ci si aspetta in questo periodo, ciò a causa della mancanza di stasi vegetativa. Nei mesi di Novembre e Dicembre, inoltre, in alcune aree del Sud Italia si sta assistendo già ai primi segnali di ripresa vegetativa.
  • slide3

    MIX DEL SOLE Rizobiati, l’innovazione per la foraggicoltura italiana!

    Padana Sementi Elette mette a disposizione della foraggicoltura italiana