Il clima sta cambiando, bisogna cambiare coltura (e cultura)!

L’estate di quest’anno ha manifestato, come ampiamente segnalato da molte fonti di informazioni, anomalie per temperature elevate e durata dei periodi caldi. E la situazione generale è stata ancora più aggravata dalla lunghissima siccità che nasce da un inverno, come quello trascorso, avaro di piogge e precipitazioni.
 
maisOrmai il clima sta mettendo a dura prova le colture estive, con problematiche sempre più spinte in particolare per il mais. In certe regioni, ad esempio in Emilia Romagna (v. comunicato CIA di Ferrara sulla campagna mais 2017), si parla di produzioni dimezzate e problemi dilaganti di micotossine sulle piante sottoposte a ripetuti stress idrici.
 
 

Redditi ridotti e costi agronomici sempre più elevati…

Cosa fare di fronte a questa tendenza sempre più grave ed evidente?

 
P1100802
 

Bisogna rivolgersi a colture naturalmente più resistenti e affidabili: ecco perché è ora di puntare sul SORGO, una specie straordinaria in grado di aiutare a risolvere molti problemi legati a costi di produzione e sanità sia di foraggi che di granella.

Attenzione però che esistono tipologie di sorgo molto diverse fra di loro, adatte a molteplici utilizzi e risulta per questo necessario affidarsi a chi può dare le giuste indicazioni, con ibridi di altissimo livello produttivo e qualitativo!

 
 
 

PADANA SEMENTI …la gamma sorghi più completa e innovativa!

Scarica qui il nostro catalogo:

Sorghi2

 

Dott. Guido Pignata
PADANA SEMENTI