Company

“Ogni giorno prepariamo il domani” oltre ad essere lo slogan di Padana Sementi Elette è il nostro modo di vivere l’azienda impegnandoci ogni giorno nell’obiettivo di fornire prodotti e servizi di qualità superiore.

Padana Sementi Elette nasce ai primi del ’900 come azienda a gestione familiare da parte di una delle prime famiglie di sementieri del nord-est italiano: la famiglia Frigo.

Inizialmente lavora e commercializza sementi foraggere a livello locale, distinguendosi per i propri prodotti e servizi.

Nel dopoguerra, con la crescente necessità di colture in grado di ottenere grandi produzioni nella Pianura Padana, iniziò la nostra espansione commerciale a tutto il Nord Italia.

La nostra vera crescita aziendale è però avvenuta negli ultimi 30 anni, dove, insieme alle sementi per l’agricoltura, si è sviluppata la domanda di prodotti per altri settori, quali:

 

  • Sementi per da tappeto erboso per il verde privato e pubblico
  • Mangimi compositi e semplici per piccoli animali
  • Legumi secchi per usi alimentari

 

Il settore Agricoltura è comunque rimasto il nostro core business rappresentando tutt’ora il 60% del  fatturato totale di Padana Sementi Elette.

Il successo crescente premia il nostro lavoro quotidiano: in tutti i settori in cui operiamo ci differenziamo dalla concorrenza per la metodologia e la filosofia che applichiamo, che si possono sintetizzare nei seguenti 10 punti:

1. La Ricerca. Un importante programma di sperimentazione viene portato avanti ogni anno nei nostri campi prova allo scopo di selezionare nuove varietà con caratteri morfo-fisiologici migliori, con potenzialità produttive superiori e con sempre maggiori resistenze genetiche alle avversità.  Questo lavoro è da noi reputato strategico e irrinunciabile per il successo finale, anche se impegna notevolmente l’azienda sia in termini finanziari sia in tempo dedicato.  A tutt’oggi sono ben 12 le varietà da noi registrate al “Registro Nazionale delle Varietà” e diverse quelle in corso di iscrizione.I nostri sforzi nel campo della ricerca vengono ulteriormente avvalorati dalla collaborazione con importati Università ed Istituti di ricerca e dalla collaborazione con consulenti tecnici esterni.

2. I controlli. Per ottenere uno standard qualitativo elevato, ci siamo strategicamente imposti controlli sistematici e severi su tutti gli step dei processi produttivi. I controlli per noi sono una routine ed un distinguersi, non un’eccezione dettata da necessità o temporanee emergenze.

Per implementare questa attività abbiamo messo in atto un sistema di controllo della qualità che non permette errori e che, soprattutto, permette di far partire dal nostro stabilimento solamente sementi di alta germinabilità e purezza, ben oltre gli standard richiesti dalla legge. In questo sistema di controllo, il nostro laboratorio di analisi delle sementi ed il personale qualificato (accreditato presso l’Ente Nazionale Sementi Elette), rappresentano la nostra punta di diamante.

3. Le Certificazioni. Le nostre sementi sono tutte certificate INRAN/ENSE o OECD, come i regolamenti comunitari richiedono. Con gli ulteriori strumenti di controllo che ci siamo imposti, nel campo delle sementi siamo oggi l’unica azienda italiana ad avere il sistema di controllo di gestione per la qualità certificato ISO 9001:2008 sia in ambito nazionale che internazionale

4. La Tecnologia. Cerchiamo sempre l’innovazione dei nostri processi produttivi, come il nuovo impianto di miscelazione a sistema orizzontale multipale per la produzione di miscugli di semi da tappeto erboso: tecnologia prima e unica in Italia che garantisce una pulizia assoluta di tutti gli apparati produttivi. Pertanto, fra una produzione e altra non esiste possibilità di contaminazione tra componenti di miscele diverse, garantendo inoltre una uniformità della miscela dal primo all’ultimo sacco prodotto quindi rispettando le percentuali scritte nel cartellino di produzione.

5. Gli eventi. Offriamo sempre alla nostra clientela consolidata o potenziale, la possibilità di conoscere e toccare con mano i nostri prodotti negli eventi che il nostro staff propone. I nostri Field Day sono anche utili giornate di approfondimento ed occasioni preziose di confronto e di informazione.

6. Le Collaborazioni. Per ottenere varietà sempre migliori abbiamo intessuto negli anni una fitta rete di collaborazioni con enti e società italiane ed estere.  Da queste attingiamo nuovo materiale genetico da inserire dapprima nei nostri programmi di sperimentazione ed in seconda battuta, se all’alltezza anche nella nostra gamma di prodotti. Citiamo alcuni dei nostri partner più importanti: Jacklin Seed, Columbia Seeds, Turf Merchants, Douglass King Co. e Calwest dagli USA, Saatbau Linz dall’Austria, Seedmark e Pacific Seed dall’Australia, Joordens e Barenbrug  dall’Olanda, Svalof-Weibulls dalla Svezia, DLF dalla Danimarca, Feelsaaten Freudenberger dalla Germania.

7. La Produzione. Le sementi delle nostre varietà o di quelle in delega, vengono da noi moltiplicate (direttamente o indirettamente) in Italia e all’estero. Nel corso degli anni Padana Sementi Elette è riuscita a mettere in piedi un network produttivo di primo piano per  qualità ed affidabilità, riducendo così eventuali rischi produttivi ed arrivando a seminare le proprie produzioni in molti paesi quali Italia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Argentina ed Oregon (USA). Questo rende l’offerta più flessibile e competitiva e ci ha permesso di destagionalizzare il nostro fatturato.

Nello stabilimento di Tombolo, le sementi vengono in parte selezionate (cioè pulite dalle impurità con macchine specifiche) e/o miscelate, a seconda della tipologia: tutto questo sotto l’attento controllo INRAN/ENSE. Le sementi vengono poi confezionate in un packaging moderno, efficiente ed attraente.

8. La Vendita e Post Vendita. Abbiamo un’importante rete commerciale tecnicamente preparate, impegnata a proporre i nostri prodotti, consigliando quelli più idonei a seconda delle diverse realtà/aree geografiche.

Sottolineiamo due aspetti, a cui noi teniamo parecchio: innanzitutto l’assistenza tecnica, che diamo ad agricoltori e distributori, sia in pre che in post vendita. In secondo luogo la possibilità di fornire i nostri prodotti a giusti prezzi, spesso molto competitivi, in virtù della nostra ottima organizzazione aziendale.

Tutte le spedizioni vengono effettuate con i nostri mezzi o con corrieri: grazie alla efficiente collaborazione con alcuni dei principali vettori, siamo in grado di consegnare nel giro di pochi giorni in tutt’Italia, anche nei periodi di più intensa richiesta.

9. Il servizio al cliente. Oltre ad un servizio attento e puntuale, perseguiamo il massimo della qualità nel servizio poiché la soddisfazione del cliente è parte integrante della nostra Mission.  Le consegne di piccoli quantitativi, la fornitura di sementi particolari non in catalogo, il rispetto dei tempi di consegna, il dialogo quotidiano con i distributori, la fornitura di miscugli personalizzati su richiesta, l’informazione sul miglior utilizzo dei diversi prodotti sono tutte scelte atte a dare il miglior servizio possibile ai nostri clienti.

Il nostro staff inoltre è sempre a disposizione per la consulenza tecnica (telefonica o, laddove servisse, in loco), per l’organizzazione di eventi e per la formazione tecnico/commerciale della eventuale rete commerciale della nostra clientela (quest’ultima scelta ci dà valore!)

10. Lo Staff. Last but not the least, come dicono gli anglosassoni! E’ doveroso parlare del nostro personale.  Tutti i nostri collaboratori sono altamente qualificati, dalla ricerca alle vendite, dall’amministrazione alla produzione: un patrimonio di persone scelte, che svolgono le loro mansioni con alta professionalità ed impegno, sicuri di fare gli interessi dell’azienda e del proprio team con la qualità del loro lavoro…tutti insieme impegnati per raggiungere un solo obiettivo: la Mission di PADANA SEMENTI ELETTE!!!

 

 

La Direzione Generale di Padana Sementi Elette s.r.l.

                                   Mauro Frigo